DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI, coproduzione Rai 5 e Rai 3 per Rai Cultura. Firma la regia Gianfranco Anzini.
Una città, adagiata sorniona tra le dolci colline della sua provincia, da cui partire per per un suggestivo itinerario tra musica, libri, cultura e impresa: è questo il ritratto di Asti e del Monferrato che è andato in onda in prima visione su Rai 5 domenica sera 9 aprile 2023 per “Di là del fiume e tra gli alberi”, regia di Gianfranco Anzini.
Ad aprire il documentario, nella cornice del teatro Alfieri, Manuela Furnari, docente e saggista, impostasi all’attenzione nazionale per i suoi testi e saggi su Paolo Conte.
A raccontare e a raccontarsi anche Gianfranco Griffi, candidato con “Ferrovie del Messico” al Premio Strega; Massimo Cotto, giornalista musicale e voce storica di Virgin Radio; Valerio Soave della Mescal, etichetta discografica che ha lanciato cantanti e gruppi allora poco conosciuti come Subsonica, Morgan, Ermal Meta. Una cultura che qui, tra le morbide colline ricamate nei secoli con filari di viti, diventa anche voglia di fare grande e piccola impresa: a dialogare con Anzini, Polina della famiglia Bosca, le cui cantine, le “cattedrali sotterranee”, sono riconosciute patrimonio mondiale dell’Unesco, e Davide Greguoldo, coach di due campioni italiani di boxe.
Repliche della trasmissione per tutta la settimana su Rai 5 e in onda su Rai 3 il 15 giugno alle ore 16.oo.
Disponibile su Raiplay al link:
Di là dal fiume e tra gli alberi_Raiplay