Due gli appuntamenti: gli Atti del Seminario di Studi su Paolo Conte pubblicati dall’Università di Urbino e l’inaugurazione nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2023 della presentazione e mostra “Surviving Odissea: incontro con il mito”
Sono usciti in questi giorni gli Atti del Seminario di Studi su Paolo Conte dal titolo “Transiti letterari nella poesia per musica” pubblicati dall’Università di Urbino. Un volume importante, ricco di contributi di autorevoli docenti di linguistica e di storia della letteratura, a cura di Manuela Furnari, Ilaria Tufano e Marcello Verdenelli. Per una descrizione del volume si rimanda all’articolo “Pubblicato il volume “Paolo Conte. Transiti letterari nella poesia per musica”
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2023, venerdì 22 settembre si inaugurano la presentazione “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria” e la mostra “Surviving Odissea: incontro con il mito”. Alle ore 17 il giornalista Marco Margrita dialogherà con Manuela Furnari, accompagnati dalle letture e dalla voce narrante di Barbara Benso. L’incontro-presentazione si inserisce all’interno di una mostra che si snoda, a sua volta, in tre percorsi: l’esposizione di volumi antichi d’argomento mitologico, tra cui il prezioso incunabolo e le diverse edizioni rinascimentali delle “Metamorfosi” di Ovidio, conservati presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti; “Simploche: confronti con l’antico”: esposizione delle tavole di Gregorio Furnari in una rilettura e trasposizione del mito dove figure e scene prendono forma dagli intrecci dei segni grafici e delle pennellate. Infine “La fucina di Efesto: gli oggetti del mito” a cura di Gaspare Licandro, un modo diverso di conoscere le storie della mitologia attraverso una serie di oggetti “mitologici”.
Tutto questo avviene in un luogo straordinario qual è la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti che vanta un patrimonio tra i più cospicui e importanti del Piemonte, comprendente 40 manoscritti in pergamena, 45.000 volumi anteriori al 1831 e 365 incunaboli. Un ringraziamento particolare va dunque a Debora Ferro, Direttrice della Biblioteca, per avere saputo cogliere l’idea e avere sostenuto la realizzazione del progetto. Per una maggiore descrizione dell’evento e per scaricare il catalogo completo della mostra a cura di Manuela Furnari e Debora Ferro si rimanda alla pagina dedicata al libro “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria” DICONO DI NOI
Leggi l’articolo su: