“Surviving Odissea” di e con Manuela Furnari incontra le classi le classi della scuola secondaria di primo grado Maritano dell’IC Baricco. “Presentazione animata” per le scuole.
💥Prosegue il tour “Surviving Odissea”: mercoledì 17 aprile 2024 Manuela Furnari ha incontrato le classi della scuola secondaria di primo grado Baricco dell’IC Maritano. Un ringraziamento particolare al Dirigente, a tutti i docenti e, soprattutto, ai ragazzi che hanno giocato, riso, corso, partecipato con entusiasmo (e tanto!) alla “presentazione animata Surviving Odissea”. Che dire? MITICI!
🔱🦉⛵
PRESENTAZIONE ANIMATA SURVIVING ODISSEA
La presentazione animata “Surviving Odissea” è “approdata” in molte scuole, è un modo diverso e coinvolgente di avvicinare i ragazzi al piacere della lettura e alla scoperta di un libro fondamentale qual è l’”Odissea” in un confronto tra ieri e oggi. Sul palco, la presentazione si anima inoltre attraverso alcuni oggetti mitologici realizzati appositamente con materiale di riuso. Ma è poi la forza del racconto (“mito” in greco significa appunto “parola”, “racconto”) e la grande inventiva e immaginazione dei ragazzi a fare tutto il resto.
Basato sulla storia narrata in “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria”, il più famoso viaggio della letteratura diventa un viaggio dentro sé stessi per imparare a crescere, superare le proprie difficoltà e paure, accettarsi, conoscere il vero sentimento dell’amicizia.
L’idea del libro è quella di intrecciare due storie: una è la storia di tutte le storia, di oltre tremila anni fa, l’“Odissea”; l’altra è una storia attuale che ha per protagonisti tre ragazzini di tredici anni alle prese con la scuola, con le loro certezze e insicurezze, con la loro voglia di crescere. Il più famoso viaggio della letteratura diventa un viaggio dentro sé stessi in cui affrontare tematiche importanti, quale il bullismo, o in cui scoprire e riscoprire sentimenti importanti, quale l’amicizia. “Un romanzo di formazione in cui la mitologia e l’amicizia si incontrano”, così è stato più volte definito il libro che si rivolge a ragazzi dai 10 ai 14 anni, ma che viene letto con piacere anche da genitori e insegnanti. Accompagnano il libro anche rebus e giochi linguistici, una serie di prove che i tre protagonisti, come Ulisse, l’eroe omerico, devono affrontare per potere ritornare a casa.
📌Leggi anche:
📰 Recensione su LA STAMPA. “Costigliole, terra di Omero e sirene, i ragazzi “giocano” con i miti classici
📰”Surviving Odissea”: un viaggio straordinario attraverso la lettura.
A Costigliole la presentazione del libro che coinvolge gli studenti in un viaggio narrativo. LA VOCE DI ASTI
📌Guarda le foto della presentazione sulla pagina Instagram Surviving_Odissea
🏃🏻♂️SEGUI L’EVENTO E LE RECENSIONI SUI SOCIAL E SULLA PAGINA DEDICATA A “SURVIVING ODISSEA. STORIA DI UN’ESTATE STRAORDINARIA” DICONO DI NOI