LA STAMPA, venerdì 31 maggio 2024
SOCIETÀ, CULTURA & SPETTACOLI
LA GRANDE INVASIONE RADDOPPIA: IL FESTIVAL DELLA LETTURA A IVREA E AOSTA CON INCONTRI DEDICATI ANCHE AI GIOVANI LETTORI
“La Grande Invasione”, uno dei festival più interessanti, raddoppia: a Ivrea, capitale italiana del Libro 2022, dove il Festival è nato dodici anni fa, si aggiunge Aosta. Un programma ricchissimo di eventi, con grandi nomi e una sezione dedicata anche ai lettori più giovani.
ECCO TUTTI I NOMI IN PROGRAMMA AD AOSTA:
Matteo B. Bianchi Alessandro Cattelan Francesco Costa Corrado Ferrarese Roberta Ferraris Fabio Geda Jim Lewis Valentina Lodovini Laura Marzi McMusa Stefano Nazzi Valeria Parrella Francesca Pellas Laura Pezzino Matteo Saudino Luca Sofri Andrea Staid Elena Stancanelli Alessio Torino Paolo Valloppi Elena Varvello Manuela Celestino Manuela Furnari Vittoria Miacioci Annalisa Perino Gabriele Pino Umberto Poli Maria Scoglio Simone Sponza Dino Ticli
📅 Tutto il programma è consultabile:
📰🎤Alcune delle recensioni sul programma e sugli eventi:
ILLIBRAIO.IT
Marco Cassini e Gianmario Pilo, ideatori e direttori artistici della manifestazione, parlano con ilLibraio.it della dodicesima edizione della Grande invasione (31 maggio – 2 giugno), il festival della lettura di Ivrea, che quest’anno si apre anche ad Aosta: “La sfida è creare un ponte tra due città collegate dal desiderio di condivisione della cultura e dei saperi”. Il programma, le mostre e tutti gli ospiti
GIORNALE LAVOCE
La Grande “Invasione” al quadrato, invade Ivrea e pure AostaDal 30 maggio al 2 giugno. Il programma in aggiornamento è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Marianna Doria Ludovica Giovine per la “Piccola invasione” dedicata ai più piccoli.
LA STAMPA Aosta tutto esaurito
LA STAMPA Da Ivrea ad Aosta arriva La grande invasione
Da Ivrea ad Aosta, arriva La Grande invasione di libri e scrittori
Oggi l’apertura del festival iniziato 12 anni fa nella cittadina eporediese, tra gli ospiti Alessandro Cattelan e lo statunitense Jim Lewis. All’Hôtel des Etats saranno presenti la pedagogista e scrittrice Annalisa Perino e Maria Scoglio, sceneggiatrice e autrice televisiva, coautrice dei libri «Missione democrazia» e «Missione parità» (Garzanti). Vittoria Macioci presenta il fumetto «Nuove ribelli» sulle figure di Greta Thunberg, Malala Yousafzai e altre attiviste; Manuela Furnari, presenterà in forma animata il suo libro «Surviving Odissea» (Echos edizioni). Umberto Poli presenta uno spettacolo su Marco Polo.
AOSTASERA Cultura e spettacolo
I dettagli dei tre giorni della Grande Invasione ad Aosta tra libri, appuntamenti per bambini e tanta cultura. Gli eventi sono ad entrata libera fino ad esaurimento posti.
RAI TRE NEWS.IT
Un’invasione di libri e di parole. Il Festival della lettura di Ivrea arriva anche ad Aosta con un programma ricco di iniziative. Si parte il 31 maggio al teatro Giacosa con la presentazione dei libri dei giornalisti Francesco Costa e Stefano Nazzi.
Quest’anno la casa editrice ospite è “Accento” di Alessandro Cattelan. Il volto noto della tv racconterà al pubblico la sua nuova esperienza.
L’Hotel des États ospiterà gli eventi dedicati ai bambini: una decina tra laboratori e letture per ogni fascia di età. Tra gli ospiti Maria Scoglio, Manuela Furnari e altri professionisti della letteratura per l’infanzia. E poi ci saranno le attività all’aperto, tra le strade della città.
📷 Hotel des États ospiterà gli eventi dedicati ai bambini e ragazzi. Tra gli ospiti Manuela Furnari e altri professionisti della letteratura per l’infanzia. E poi ci saranno le attività all’aperto, tra le vie della città. E allora, Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria vi aspetta sabato 1°giugno alle ore 16. Non mancare.
📚Segui l’evento e le recensioni sulla pagina dedicata alle news di “Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria” DICONO DI NOI
📚Segui la pagina Instagram Surviving_Odissea