Libro Prima la musica - Manuela Furnari

Manuela Furnari

Paolo Conte. Prima la musica

Il Saggiatore Editore

ISBN 9788842814627
pagine: 234
€ 29,00

Poeta della musica, cantastorie erudito e raffinato, musicista compositore, artista in perenne equilibrio tra i generi musicali, Paolo Conte ha segnato profondamente la storia della canzone italiana. Custode di molte eredità, la sua musica è carica di precisi riferimenti che vanno dal musical al ragtime, dal jazz allo swing, ma resta lontana da ogni rigida classificazione: con lui la canzone d’autore si svuota di ogni connotazione storica per «traghettare », con disincantata ironia, universi referenziali carichi di valori universali, dove la provincia diventa metropoli e la solitudine camuffa il tentativo di sognare in grande, molto più in grande delle nostre reali possibilità. Prima la musica è il primo studio che analizza Paolo Conte partendo dalle sue canzoni, ma è allo stesso tempo un libro che va oltre il fatto musicale, un capitolo di vita italiana raccontato da un grande protagonista. Prefazione di Franco Fabbri.

Link: https://www.ilsaggiatore.com/libro/paolo-conte-prima-la-musica/

PAOLO CONTE. PRIMA LA MUSICA | Recensioni

Corriere della sera. Magazine

La prima volta che Paolo Conte appare in questo libro – una pioviggionosa giornata di fine novembre in una sala di registrazione di Calliano, Asti- pronuncia la seguente battuta: “Si vuole togliere il paltò?”

Antonio D’Orrico
9 aprile 2009

Corriere della sera. Magazine

Questo libro di Manuela Furnari è molto importante (e anche molto bello) ed è il libro più completo scritto su Paolo Conte, cioè su uno dei vertici artistici e culturali italiani del dopoguerra.

Antonio D’Orrico
16 aprile 2009

Corriere della sera. Vivi Milano

Lungo le pagine di Prima la musica la Furnari (anche lei sarà presente all’incontro) analizza il mondo di Conte…

Andrea Laffranchi
3 giugno 2009

La Stampa. Tutto Libri

…o invece frutto della fantasia e del sogno. Manuela Furnari lo conferma nel suo libro

Maurizio Cucchi
11 aprile 2009

Il Sole 24 Ore

È quanto ha fatto in un libro esemplare, per dottrina, scrupolo filologico, conoscenza delle partiture e devozione al musicista, Manuela Furnari, conterranea dell’avvocato (e la complicità astigiana si sente), appena uscito in una delle migliori collane italiane -dedicata, per altro, a ottimi saggi sul jazz- del Saggiatore. Si intitola Prima la musica e già questo indizio ci mette sulla strada giusta.

Stefano Salis
21 giugno 2009

Il Giornale della Musica

Il libro è un ottimo esempio di come sia possibile fare seria musicologia in ambito popular…

Jacopo Tomatis
giugno 2009

Liberal MOBYDICK

Il libro qui presente è un libro serio ed è anche un punto di svolta rispetto ai soliti volumi sulla musica pop.

Bruno Giurato
18 aprile 2009

Il Giornale

In un volume di Manuela Furnari un nuovo modo di descrivere la vita, le canzoni, l’atmosfera, il passato e le aspirazioni di uno fra i più grandi cantautori

Stefano Giani
21 aprile 2009

Il Tirreno

Come affrontare l’analisi delle canzoni di Paolo Conte? L’autrice di questo saggio Manuela Furnari, astigiana, insegnante di lettere, decide di partire dalla musica, consapevole che queste canzoni “non hanno bisogno di essere spiegate”

Guido Siliotto
7 giugno 2009

Intervista su Plus Magazine

Questo processo compositivo è ampiamente descritto nel bellissimo e attento libro/saggio di Manuela Furnari, Paolo Conte. Prima la musica.

Dario Migliardi
marzo 2010