Manuela Furnari
SURVIVING ODISSEA
Storia di un’estate straordinaria
Illustrazioni di Gregorio Furnari
Echos Edizioni
A chi si rivolge?
Il libro è consigliato dagli 11 anni. Uscito in occasione del Salone del Libro di Torino, il libro ha avuto tra i suoi lettori non solo ragazzi ma anche molti adulti: insegnanti, genitori, appassionati di libri per ragazzi.
Scopri di più sulla trama
Il libro intreccia due storie.
La prima è la storia di Jack, Zac e Alice che pensano quello che ha pensato la metà degli studenti con la chiusura della scuola durante il primo e improvviso lockdown: SIAMO IN VACANZA!
La seconda è la storia di tutte le storie: l’Odissea di Omero.
Elaborato un piano per non farsi scoprire dai loro genitori e convinti che anche se avessero preso 4 in tutte le materie, sarebbero stati promossi lo stesso, Zac e Jack trascorrono le loro giornate alla play, e Alice sui social. Tutto procede come previsto, ma all’ultimo il Ministero decide che chi fosse stato promosso con gravi insufficienze, avrebbe dovuto recuperare. Ed è per questo che sotto il sole cocente d’agosto Jack, Zac e Alice si ritrovano per un lungo sentiero senza sapere esattamente dove li avrebbe condotti. All’improvviso, eccola: non una scuola moderna, un edificio magari squadrato con grandi finestroni rettangolari, brulicante del vociare di ragazzi; ma una villa misteriosa, dal sapore ottocentesco; sulla porta una maschera d’oro di un uomo con i baffi e la barba e, a lato, una targa di marmo deteriorata dal tempo su cui si riesce ancora a leggere il nome scolpito: Heinrich Schliemann. Un tipo strano, magro, con gli occhiali rotondi e gli occhi piccoli, che appare silenziosamente e svanisce nel nulla, svela ai ragazzi il motivo per cui sono nella villa: dovranno leggere un libro antichissimo e, come l’eroe protagonista di questa storia scritta tremila anni fa, solo se supereranno una serie di prove potranno ritornare a casa. Non sarà un’impresa facile, dovranno risolvere rebus, enigmi, affrontare creature mostruose e giganti mangiatori di uomini, resistere a sirene incantatrici, ma -è scritto in un biglietto lasciato accanto al libro- “non saranno soli… Il lungo e affascinante viaggio ha inizio”.
Tra colpi di scena e episodi di vita scolastica, il più famoso viaggio della letteratura diventa per Jack, Zac e Alice un modo per confrontarsi, superare le proprie insicurezze e crescere, arrivando a conoscere fino in fondo il vero sentimento dell’amicizia. Un libro che è vicino alla quotidianità dei ragazzi di oggi, in cui potersi riconoscere; nello stesso tempo, è un salto indietro nel tempo, alla scoperta dell’Odissea, presentata con una narrazione dal ritmo serrato e dal lessico accurato, appositamente pensata per gli studenti della secondaria di primo grado, mantenendo l’aderenza al testo omerico.
Completano poi il racconto delle straordinarie avventure di Ulisse i giochi e i rebus, coinvolgendo i ragazzi nel gioco della narrazione non solo come lettori passivi ma attivi.
Il libro è illustrato con tavole originali sull’Odissea.
Scopri di più sui giochi e i rebus
Due ragazzi e una ragazza: Jack, Zac, Alice. Una villa misteriosa. Un libro antichissimo…
Come il protagonista del libro antichissimo, Jack, Zac e Alice potranno ritornare a casa solo se supereranno una serie di prove. Rebus, anagrammi, testi da decifrare si inseriscono in modo coinvolgente all’interno della narrazione: il risultato è una lettura attiva e trascinante, con la scoperta di molte curiosità legate alla mitologia. E alla fine potrai scrivere in greco antico il tuo nome.
Scopri di più sulle illustrazioni
A rendere il libro ancora più suggestivo, vi sono le tavole dell’Odissea e dei giochi illustrati a china (pennino e pennello) da Gregorio Furnari, giovane artista che collabora con diverse realtà culturali piemontesi: la sua ricerca pittorica parte dalla rilettura dei miti antichi trasposti e tradotti in linguaggio contemporaneo.